Musica sacra veneziana per il tempo di Natale
per voci e strumenti antichi
Venezia, Chiesa di San Trovaso
Domenica 20 dicembre 2009 ore 16.30
Concerto di musica barocca veneziana per il Santo Natale.
L'esecuzione è affidata al Gruppo Vocale e Strumentale VeniDilecteMi di Venezia diretto dal M° Jonathan Pradella, che presenterà una formazione composta da 8 voci, violini, viola, violone, tromboni, tiorba e organo positivo.
Il tema della serata è il mistero dell’Incarnazione di Gesù Cristo, preparata dalla scelta della Vergine Maria come arca santa e degna dimora (Laetanie, Nisi Dominus, Humili voce): Colui che le immensità celesti non possono contenere, Lei lo ha accolto nel suo grembo.
L’annuncio esultante degli angeli risuona presso i pastori come un fremito: è nato un bambino, il Salvatore del mondo (Rutilante in nocte). Davvero non ci sono parole di fronte a un adorabile Re infante, Figlio di Dio adagiato sul fieno (O Jesu mi dulcissime). Davvero questo è un grande mistero: Colui per il quale e in vista del quale tutte le cose furono create, il sacramento del Padre, è venuto ad abitare tra le creature (O grande mysterium), per donare non un’idea ma il suo stesso Corpo.
Il Natale del Signore è una notizia mai udita prima, che da venti secoli è capace di suscitare nel cuore dell’uomo la gratitudine, la lode e il canto (Gloria).
I testi dei brani proposti sono tratti dalla sacra Scrittura e dalla Liturgia, oppure sono meditazioni di testi biblici e spirituali con un intento devozionale.
Si potranno apprezzare opere di C. Monteverdi (1567-1643) e di altri grandi compositori veneziani o comunque attivi a Venezia nel Seicento. A mottetti e salmi concertati si alterneranno brani solistici con accompagnamento del basso continuo e musiche strumentali di G. Gabrieli e A. Piccinini.
Gruppo Vocale e Strumentale VeniDilecteMi
Voci
Anna Maria Garriga, Elena Modena
Serena Catullo, Julio Cesar Fioravanti
Leonardo Andreotti, Marco Mustaro
Giovanni Bertoldi, Marcin Wyszkowski
Violini barocchi
Maria Luisa Barbon, Luca Penzo
Viola da gamba
Rosita Ippolito
Violone
Piero Gianolli
Tromboni barocchi
Valerio Bassanello
Saverio De Cian
Ivo Pezzutti
Tiorba
Pier Paolo Ciurlia
Organo positivo
Nicola Lamon
Direttore
Jonathan Pradella